Percorso rivolto ai bambini dai 4 ai 6/7 anni. I piccoli cominciano con la Propedeutica (4-5 anni) che, attraverso il gioco, musiche adeguate e in modo piacevole per i bimbi, insegna loro lo schema corporeo, la coordinazione e i primissimi elementi della danza e della musica. Con la Predanza (6-7anni) si comincia con i primi elementi tecnici a terra e poi anche alla sbarra fino ad arrivare alla lezione completa sempre nel rispetto del bambino e della sua crescita psicofisica.
Ulteriori informazioniDanza Classica Accademica dal primo all'ottavo corso. Gli allievi hanno occasione di sostenere un esame di verifica e il rilascio dell'attestato Aid&a o FID che certifica il percorso compiuto e che hanno valore di crediti formativi anche nel percorso scolastico. L'Ass. OdilOdette si propone di organizzare, nel corso dell'anno accademico, dei percorsi artistici e messe in scena che portino gli allievi ad esplorare le loro inclinazioni e conoscere da vicino l'arte e le professioni che ruotano attorno ad essa.
Ulteriori informazioniIl Modern-Jazz viene introdotto nel percorso verso gli 8 anni di età quando l'impostazione e gli elementi tecnici di base sono già acquisiti e si possono elaborare esplorando nuovi linguaggi, ritmi musicali e combinazioni che comunque non possono prescindere dalla tecnica classica e da una buona impostazione. Il Contemporaneo e il Neoclassico sono stili e linguaggi che richiedono una certa conoscenza e maturità e si possono cominciare attorno ai 12\13 anni. Per queste discipline, la scuola propone stage e laboratori periodici con docenti qualificati.
Ulteriori informazioniAttraverso il movimento morbido e personalizzato si riguadagna e si mantiene l'elasticità muscolare necessaria per sentirsi in forma e provare benessere. C'è una particolare attenzione alla muscolatura degli arti, alla colonna vertebrale e alla muscolatura in un lavoro che coinvolge l'intero corpo anche attraverso lo stretching morbido e mirato, il tutto passando attraverso la respirazione che lascia un senso di vitalità e benessere. CLASSI MATTUTINE: Lunedì e Venerdì 9.30/10.30 CLASSI SERALI: Mercoledì e Venerdì 19.00/20.00
Il corso di danza per adulti ha come obiettivo quello del movimento godendo del divertimento della danza. Il corso prevede prevalentemente lezioni di danza Modern-Jazz ma non esclude delle lezioni di conoscenza della danza classica. Le lezioni si strutturano con una parte di warm-up, elementi di tecnica, una parte più fisica (addominali, dorsali, stretching) e una parte coreografica. Se hai lasciato il sogno nel cassetto per troppi anni, questo è il momento di aprire quel cassetto e danzare! Serenamente, senza aspettative, divertendoci assieme. MARTEDÌ e GIOVEDI ORE 19.30/20.30
Il metodo GyrokInesis® e' un metodo di movimento olistico adatto a tutte le eta' e a tutti i tipi di fisici.Mediante movimenti morbidi, armoniosi e circolari eseguiti all’ unisono con il respiro agisce simultaneamente su articolazioni, muscoli , tendini e legamenti. Migliora la postura e la capacita' funzionale della colonna vertebrale, aumenta flessibilità, resistenza e forza . Agendo anche sul sistema linfatico e cardiocircolatorio contribuisce alla riduzione dello stress. La lezione si articola in 3 parti: seduti sullo sgabello, a terra sul tappetino e infine una parte aerobica in piedi. Questi tre momenti sono connessi in maniera fluida , con un ritmo crescente che crea come un onda di movimento continua. Creato all’ inizio degli anni 70 dal danzatore Juliu Horvat si diffonde poi in tutto il mondo conquistando con il suo metodo unico e innovativo atleti,danzatori e chiunque aspiri al benessere psicofisico.
La danza Orientale è una delle danze più antiche al mondo, che unisce elementi di differenti paesi del Medioriente e del Nord Africa. Al contrario di quanto appaia ad uno spettatore inesperto, la danza orientale è ricca di stili molto differenti fra di loro che appartengono sia al folclore che alla tradizione più classica, che si differenziano sia per i ritmi, sia per gli strumenti con cui si eseguono (velo, bastone, cimbali, etc.), sia nei passi e movimenti usati. Esistono numerosi benefici per il corpo e per la mente che vengono associati a questa arte detta anche “danza del ventre”, benefici in termini di rilascio delle tensioni, di acquisizione di una maggior consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità. Costituita da ondulazioni, rotazioni del bacino, ancheggi, movimenti con testa, busto, spalle e braccia sapientemente isolati, è consigliata (per la sua particolare posizione di base) per chi soffre di mal di schiena. I movimenti della D.O. potenziano la muscolatura, sciogliendola e rendendola più flessibile. Questa danza nell’antichità era “danza delle donne per le donne” collegata ad antichi culti religiosi legati alla Madre Terra che nell’Egitto Faraonico si svolgevano nei templi dedicati a Iaset (Iside). Bellissimi, molto ricchi e variopinti sono anche I costumi legati ad ogni stile sia esso classico che popolare. Nelle mie lezioni curo in maniera particolare la tecnica di base, la precisione nei movimenti, la postura, gli aspetti musicali e culturali collegati alla danza. Lo scopo è divertirsi migliorando la condizione fisica, l’espressione corporale e la creatività individuale. Per iniziare questo cammino nella Danza Mediorientale non serve avere un fisico da “ballerina”; è una danza rivolta a tutte le donne, a prescindere dall’età, dal peso e dalla bellezza. Danzare dunque per noi stesse, per sapere esprimere con il corpo le emozioni della nostra anima!
Il Laboratorio di Teatro Impara l’Arte ed entra nella parte conduce i partecipanti ad esprimere senza paura le proprie emozioni ed il proprio potenziale creativo, sviluppando capacità di ascolto ed elaborando in modo collettivo contenuti, migliorando la propria percezione del corpo e del gesto espressivo, superando le proprie insicurezze nell’esprimere se stessi e nell’accogliere gli altri, attraverso la conoscenza di tecniche di base dello studio attoriale. Un divertimento non banale, che partirà dalla scelta, l’analisi e la trasformazione di un testo, per giungere attraverso la scrittura creativa, il training fisico e i giochi d’ensemble ad un progetto comune, apportando contributi originali in base alle proprie attitudini. Si esploreranno diverse tecniche, tra cui la lettura ad alta voce, la scrittura creativa, il training fisico e vocale (uso dello spazio, della voce, della gestualità, maschera neutra, della postura, del ritmo e dell’improvvisazione). Il corso potrà concludersi con un vero e proprio allestimento scenico. Docente: Michela Mocchiutti. (Il corso si rivolge prevalentemente agli adulti).
Incontri individuali e personalizzati con la dottoressa Alessandra Poletti. Una volta al mese, il MERCOLEDI' SU APPUNTAMENTO. (tel. 331 995 69 26 / asdodilodette@gmail.com)
Spesso una postura scorretta e disfunzionale porta ad algie e ad una condizione di dolore costante e persistente al quale si tende a "farci l'abitudine", ma che non corrisponde alla condizione naturale della persona che dovrebbe essere quella di stare bene. L'analisi della postura e un percorso di esercizi personalizzato, può senz'altro condurre la persona ad una situazione di quotidiano benessere e previene paramorfismi, dimorfismi e, soprattutto negli adolescenti, situazioni più gravi come la scoliosi che, se individuata e trattata, può essere corretta. SU APPUNTAMENTO (tel. 331 995 69 26 / asdodilodette@gmail.com)